ATTIVITÁ DIDATTICHE 2014/2015
L’offerta didattica proposta dal Museo di Attimis, destinata in particolare alle scuole Primaria e Secondaria di I grado, è stata elaborata in rapporto alle peculiarità espositive della struttura. È possibile approfondire numerose tematiche attraverso percorsi mirati e laboratori dinamici in cui gli studenti vengono guidati nell’elaborazione autonoma dell’esperienza conoscitiva. La partecipazione attiva e la sperimentazione diretta sono il mezzo attraverso cui acquisire consapevolezza del patrimonio storico, artistico e culturale espressione del proprio territorio.
Le attività didattiche sono riferibili alle seguenti discipline:
- storico – archeologica
- storico – artistica
Il principale ambito cronologico rappresentato dalla collezione museale, viene affrontato attraverso un approccio multidisciplinare che consente di offrire all’utenza una scelta formativa diversificata. Del Medioevo vengono, infatti, evidenziate le caratteristiche della cultura artistica e materiale, le abitudini alimentari, le tecniche e le funzioni dell’edilizia castellana, nonché le dinamiche sociali.
Le attività didattiche sono completate da momenti ludici e da prove di manualità finalizzate alla produzione di oggetti personalizzati. Tra le esperienze pratiche non mancano spunti di riflessione dedicati agli aspetti metodologici della ricerca archeologica e alle funzioni della valorizzazione.
L’offerta didattica si compone come segue:
- visita guidata classica al museo
- percorso tematico + laboratorio didattico
- visita guidata al Castello di Partistagno (Attimis)
È possibile prenotare una fra le attività proposte; su richiesta potranno essere studiati dei pacchetti di visita differenziati.
Per informazioni specifiche sulle attività didattiche si prega di contattare il numero 329 8993616 oppure scrivere una mail a info@museoattimis.it.